Facebook
 

RESTIAMO UMANI

locandina RESTIAMO UMANI WEB

Con la prefazione di Carla Nespolo - Presidente Nazionale Anpi

Con SIAMO TUTTI UOMINI (2015, La Memoria del Mondo) abbiamo voluto condividere la storia di 8 categorie, “colpevoli” di non rappresentare o essere distanti dal pensiero nazista. Storie talvolta sconosciute o poco note, che abbiamo scelto per rappresentare la follia e, talvolta, la grande speranza che criminali comuni, omosessuali, testimoni di geova, asociali, apolidi, prigionieri politici, rom e sinti, ebrei hanno conservato in momenti drammatici e persecutori.

Abbiamo incontrato tantissime persone, soprattutto giovani e alunni delle scuole di ogni ordine e grado, con le quali è nato un interessante confronto e ha suscitato in noi molti stimoli per poter continuare a raccontare con la graphic novel, come siamo capaci, nuove storie e soprattutto trasmettere forti sensazioni, sentimenti ed emozioni. RESTIAMO UMANI è il frutto di questo percorso. Le storie che qui leggerete sono episodi particolari all’interno di una vicenda più ampia. I fatti raccontati sono tutti reali nei contenuti, ma i dettagli, anche per necessità di sceneggiatura, sono stati reinterpretati e rappresentati, ognuno in 4 tavole. La scelta è stata fatta cercando di rappresentare le persone di estrazione culturale e sociale più eterogenea possibile, proprio a rafforzare l’universalità dell’intento e del messaggio. Entrambe le graphic novel ci hanno molto coinvolto; per raccontare le storie che leggerete, ci siamo basati sullo stato emotivo da noi provato nello scoprire l’intera vicenda.

FRANCESCO “IVE” LOMBARDO Sceneggiatore, ha frequentato la scuola del fumetto di Milano nel 2007. All’attivo, oltre a qualche storia indipendente, ha due pubblicazioni con la casa editrice “La Memoria del Mondo”: “Le Conquist de Magent” 2011, “Siamo Tutti Uomini – I colori dell’Olocausto” 2015. 

www.memoriadelmondo.it www.lamemoriadelmondo.it

Tags:
© 2017 Osteria La Tela. All Rights Reserved. Designed By ZULU