DFG-Logo-200x150.png

Società Cooperativa Sociale Dire Fare Giocare O.N.L.U.S.

DIRE FARE GIOCARE è una cooperativa sociale ONLUS che opera all'interno del mondo del gioco. Scopo sociale della cooperativa è operare per la diffusione della cultura ludico-animativa quale strumento attivo per la promozione della socializzazione, dell'integrazione, della prevenzione con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, della preadolescenza, dell'adolescenza.
Al centro della nostra proposta è quindi il GIOCO come strumento fondamentale di crescita intellettuale ed emotiva dei bambini e delle bambine.
Valori fondanti di DFG sono:

- la parità dei diritti e delle opportunità tra le persone nel rispetto dei diritti universali dell'uomo;
- l'interazione tra le diverse culture e generazioni nel rispetto delle differenze e nella valorizzazione delle stesse come patrimonio comune di integrazione e di crescita sociale dell'individuo, dei gruppi, delle comunità locali;
- l'attivazione di una maggior attenzione ai bisogni sociali e culturali dei propri interlocutori anche al fine di accrescere il "bene-essere" ed il "piacere dello stare insieme".

DFG, dalla sua costituzione, promuove quindi presso enti pubblici (politici, dirigenti, funzionari), scuole e biblioteche, enti privati, associazioni, genitori, ecc. l'importanza del gioco e delle metodologie ludiche attraverso l'attivazione di proposte atte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- maggiore autonomia dei bambini e delle bambine
- maggiore capacità di comunicazione tra diverse generazioni
- prevenzione del disagio ed integrazione sociale
- promozione e sviluppo di comunità.

DFG si propone comunque l'attivazione di metodologie d'intervento miranti a valorizzare le risorse territoriali esistenti, incentivandone lo sviluppo e la crescita, per facilitare, attraverso un lavoro di rete, l'individuazione di soluzioni collaborative rispetto alle problematiche sociali. L'obiettivo è rispondere, con le attività proposte, ai bisogni del territorio di riferimento, anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli "attori" di volta in volta interessati.
La cooperativa si avvale (soci o collaboratori) di animatori, educatori, pedagogisti, psicologi, formatori esperti, con competenze differenti ma complementari. I rapporti e la rete di relazioni che DFG ha sviluppato in questi anni di attività consentono di avvalersi anche, in caso di necessità, di consulenti ed esperti per specifiche e particolari esigenze. Si coordina con Associazioni di genitori sulle problematiche dei minori e collabora con Associazioni e Cooperative per eventi e animazione sul territorio.

.
PRINCIPALI COLLABORAZIONI

IN RETE CON
La collaborazione con singoli, associazioni, cooperative impegnate sullo stesso territorio è ritenuta da DFG fondamentale per lo svolgimento della sua attività., La presenza di volontari al suo interno rafforza il legame dell'impresa con la comunità. La Cooperativa Sociale "Dire Fare Giocare" è socia del Consorzio Cooperative Sociali di Cardano al Campo (VA) e di "ALI per Giocare" - Associazione dei Ludobus e delle Ludoteche Italiane. Aderisce al Distretto di Economia Solidale (DES) di Varese ed al progetto "Nati per Leggere". Fa parte del Coordinamento del Privato Sociale e del Forum del Terzo Settore del Legnanese.
Aderisce ai Piani di Zona della Valle Olona, del Legnanese e di Tradateon una persona con la sindrome di Down.
© 2017 Osteria La Tela. All Rights Reserved. Designed By ZULU